Il galateo delle Partecipazioni:
quante stamparne, quando vanno spedite, quale nome va scritto prima?
Le Partecipazioni di Matrimonio possono essere considerate, sotto diversi aspetti, il biglietto da visita del vostro matrimonio.
Le regole del galateo, a riguardo, rimangono invariate da secoli: carta color avorio, caratteri corsivi in seppia o grigio, iniziali in rilievo e bella grafia. Oggi però a queste tradizioni si affianca o si sostituisce sempre più spesso una visione moderna, personale e giovane del giorno del matrimonio e anche del modo di annunciarlo: potrete optare allo stesso modo per una partecipazione classica o una moderna e minimalista, per una partecipazione romantica o spiritosa e originale.
L’importante è non dimenticare che in occasione del vostro matrimonio saranno proprio i dettagli a fare la differenza! Scegliete uno stile che rappresenti a pieno voi e la vostra coppia, perché sarà proprio la partecipazione ad anticipare agli invitati il taglio ed il tenore che avrà il giorno delle vostre nozze!
… alcune indicazioni generali:
Stilate una lista approssimativa, ma sempre per eccesso, dei vostri invitati: calcolate sempre un 10-20% in più rispetto alle persone previste inizialmente;
Spedite le partecipazioni dai due ai tre mesi prima della cerimonia, oppure consegnatele a mano voi stessi; in alcuni casi potranno essere i vostri genitori a consegnare le partecipazioni ad alcuni invitati, soprattutto quando si tratta di amici di famiglia;
Sulla busta gli indirizzi non devono essere stampati: scriveteli a mano e in bella grafia, in basso a destra; il francobollo va posizionato invece in alto a destra.
Evitate assolutamente, davanti al nome degli invitati, tutti i titoli (Dott, Ing, Prof ecc.), a meno che non si tratti di appartenenti all’Arma o al Clero.
Tutti i nomi degli invitti vanno semplicemente preceduti dalla formula Gent.mo, Gent.ma, Gent.mi. Se il tono della cerimonia è informale, per gli inviti ad amici e parenti che saranno consegnati personalmente usate anche semplicemente “Per Mario”, “Per Mario e Anna”, “Per Mario Rossi”.
https://spaziotempoeventi.it/blog/13-le-partecipazioni-di-matrimonio#sigProId3917e7fc1c