Blog

Events & Wedding Planner

documenti per il matrimonio

Indice articoli

             

   

 

 

 

 

 


Avete deciso di sposarvi ma non sapete quali documenti sono necessari? Non sapete come muovervi nelle varie fasi burocratiche?

In questa guida al matrimonio concordatario vi spiego come funziona, qual è la procedura da seguire, quali sono i documenti necessari e come avviene la pubblicazione.

Il matrimonio concordatario si svolge in chiesa ma ha valore civile; Sarà infatti il parroco che ha celebrato il matrimonio che effettuerà la trascrizione presso il registro civile.

Ma quali sono i Documenti necessari?

Al parroco dovrete consegnare la seguente modulistica:

 Documenti civili (da richiedere presso il comune di residenza) :

  • Certificato di nascita;
  • Certificato di residenza;

 Documenti ecclesiastici ( da richiedere presso le chiese nelle quali sono stati presi i sacramenti ):

  • certificato di “Stato libero ecclesiastico”, tale certificato ha la funzione di attestare che il richiedente non abbia già in precedenza contratto matrimonio secondo il rito religioso. Tale documento può essere sostituito con un giuramento dell’interessato dinanzi al parroco;
  • attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;
  • nulla osta ecclesiastico: è un documento che va richiesto alla Curia nel caso in cui i coniugi vogliano contrarre matrimonio presso una parrocchia differente dalla propria o fuori dal Comune di residenza.

Promessa Il giorno stabilito per la promessa potrete recarvi in chiesa anche senza testimoni; il parroco inizierà il rito di giuramento e vi chiederà se intendete ancora sposarvi, per verificare che non ci siano impedimenti. Al termine del rito verranno affisse le “pubblicazioni” e lì rimarranno per otto giorni.

Queste pubblicazioni hanno valore civile: il parroco comunicherà ai vostri comuni che, a loro volta affiggeranno le pubblicazioni nelle loro sale comunali. Se appartenente a chiese diverse, le pubblicazioni verranno pubblicate in entrambe le chiese.

In entrambi i casi, sarà il parroco ad occuparsi di tutto: darne comunicazione al comune (o comuni, se i nubendi hanno residenze diverse), e alle eventuali varie chiese.

Chi siamo

Spaziotempo è un agenzia che nasce con l’intenzione di diventare un punto di riferimento nel panorama del wedding e dell’organizzazione degli eventi, grazie alle sue capacità creative e alla partnership con fornitori di primo piano, il tutto per soddisfare al meglio le richieste e le esigenze di chi ci sceglie.

Siamo su Zankyou

Copyright

© Spaziotempo Events 2019
All rights reserved.

Nessuna parte di questo sito può essere duplicata, ridistribuita o manipolata.
Nell’accedere alle sue pagine, si accettano implicitamente i copyright e i termini di utilizzo.

Italian Wedding Awards 2018

Italian Wedding Awards 2018
Vincitori Regionali
Lazio, Umbria, Abruzzo

Contatti

Spaziotempo Events
Owned by Manuela Ambrogioni P.IVA 14434671005
Via Gioacchino Volpe 9 00133 Roma Italia
Uffico +39 06 69 30 53 82
Mobile +39 393 99 31 031
info@spaziotempoeventi.it



Su Facebook

© 2018 Spaziotempoeventi.it | P. Iva 14434671005 | All Rights Reserved | Website by DD2006.net Web Agency